Raffaella Castagna Illustratrice, Autrice, Giornalista
Italiano
Italiano

CHI SONO

CHI SONO - Raffaella Castagna

Da bambina amavo leggere, disegnare, giocare.

Con questa passione ho studiato all’Accademia di Belle arti di Brera ed ora  amo leggere, disegnare, giocare.

E’ capitato che i miei disegni, i miei giochi e le mie idee siano finiti in qualche libro e rivista per spiegare, a piccoli e grandi, come realizzare oggetti creativi anche con materiali poveri e considerati inutili.

Realizzo  laboratori per trasformare, insieme ai bambini, le parole in colori e giochi.

Amo i viaggi: lontani, vicini, di fantasia… porto sempre con me matite, pennelli e colori per disegnare e dipingere il mondo fantastico dei racconti delle persone che amano scrivere.

Libri

Libri - Raffaella Castagna

Ho ideato, progettato e realizzato libri illustrati che raccontano storie attraverso le immagini, in alcuni casi veri e propri "silent books", che coinvolgono papà e mamme nel gioco con i piccoli.

Ho ho realizzato anche manuali dalle prime pubblicazioni, fino ad Arte d'Asporto e Arte d'Asporto Le donne, quest'ultimo interamente dedicato all'arte al femminile, frequentemente poco conosciuta e sicuramente sottovalutata. 

Illustrazioni

Illustrazioni - Raffaella Castagna

Le illustrazioni mi permettono di raccontare storie attraverso le immagini, con un linguaggio universale che le rendono comprensibili anche ai più piccoli. Ho illustrato libri e testi di altri Autori, raccontando storie nella storie; ho realizzato illustrazioni così, semplicemente per esprimere un'emozione senza necessità di parole.

Laboratori - Workshop

Laboratori - Workshop - Raffaella Castagna

Progetto e conduco laboratori con bambini, dai più piccoli a più grandi, con i ragazzi ed anche con gli adulti.

La lettura e, a volte, la musica sono lo stimolo, l'innesco per scatenare la creatività, attraverso il gioco. In quello spazio, ho visto bambini crescere e realizzare cose da grandi e adulti ritornare a giocare.

Attività versatili che si possono tenere all'interno, all'esterno e a distanza. 

Magazines

Ho collaborato e collaboro con diversi magazines, alcuni interamente dedicati ai bambini, come Focus Pico (Mondadori Scienza, dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni), altri che hanno sezioni specifiche per i più giovani. Ho illustrato racconti d'autore per Style Piccoli (RCS MediaGroup). 

Per stimolare la creatività e la fantasia dei più piccoli, basta a volte un piccolo spunto o un'idea da copiare o da reinterpretare. Le mie rubriche sono tutto questo: spunti per sviluppare la creatività e per far realizzare ai ragazzi oggetti con le loro capacità, utilizzando preferibilmente materiali di recupero.

Magazines - Raffaella Castagna